Finali A1 a Foligno

federtennis.it 

Nel week-end si assegnano gli scudetti

Torna il Grande tennis a Foligno che ospiterà da venerdì a domenica le finali del campionato nazionale a squadre di Serie A1 maschile e femminile. La sfide si giocheranno sul veloce indoor del PalaPaternesi. A contendersi il titolo femminile saranno il Tennis Club Prato e il Club Atletico Faenza: derby romano, invece, nella finale maschile tra Circolo Canottieri Aniene e Tennis Club Parioli. L’evento è stato presentato stamane nella Sala Italo Fittaioli Comune della Città della Quintana.

“Una manifestazione di valore assoluto per l’Umbria e tanto più per la nostra città” – ha sottolineato il sindaco Nando Mismetti nell’intervento introduttivo –. “Una competizione che capita a proposito visto che Foligno è stata nominata cittadina europea dello sport. Le nostre strutture sportive e quelle alberghiere sono recettive ed in grado di ospitare grandi eventi come la Final Four di tennis”.
“Dopo tre tornei internazionali organizzati quest’anno in Umbria questo di Foligno è la classica ciliegina sulla torta”– ha detto Marcello Marchesini, presidente della MEF Tennis Events S.R.L., società organizzatrice -. “La Federazione Italiana Tennis ci ha assegnato queste finali per tre anni e vorremmo organizzarle tutte a Foligno anche perché sono sicuro che gli sportivi risponderanno in massa”.
“Foligno ha una grande tradizione nel tennis e lo dimostrerà anche in questa occasione” – ha sottolineato Sergio Palmieri, direttore della Final Four -. “A Foligno si gioca tennis di alta qualità per merito di un centro sportivo di livello internazionale come il Tennis Training. Nel maschile Aniene e Parioli sarà un derby tipo Roma-Lazio. Per quanto riguarda il femminile Prato è la squadra campione in carica ma con Faenza sarà dura”.
“Per l’Umbria il 2017 è stato un anno pieno di record anche per merito di un organizzatore come Marcello Marchesini che porta da anni nella nostra regione tornei internazionali di alto livello” – ha detto Roberto Carraresi, presidente del Comitato regionale umbro della FIT -. “Ed era proprio quello che mancava per essere davvero completi”.

Alla conferenza stampo sono intervenuti anche il vice-sindaco Rita Barbetti e l’assessorre allo sport Enrico Tortolini.

Squadre maschili:

  • Cannottieri Aniene: Matteo Berrettini, Simone Bolelli, Gianluigi Quinzi, Flavio Cipolla, Jacopo Berrettini.
    Capitano: Vincenzo Santopadre.
  • Tennis Club Parioli: Miljan Zekic, Ante Pavic, Matteo Fago, Gian Marco Moroni, Francesco Bessire.
    Capitano Vittorio Magnelli.

 

Squadre femminili

  • Tennis Club Prato: Maria Elena Camerin, Corinna Dentoni, Lucrezia Stefanini.
    Capitano: Gianluica Rossi.
  • Club Atletica Faenza: Alice Balducci, Camilla Scala, Agnese Zucchini.
    Capitano: Mirko Sangiorgi.
Simone Bolelli

 

Leave a Reply