La nuova era dei tornei ATP Challenger

L’anno 2019 è caratterizzato da profondi cambiamenti che l’Associazione del Tennis Professionistico ha promosso ed approvato a livello mondiale. La riforma vuole che il livello dei tennisti partecipanti ai tornei della categoria Challenger si alzi ancora di più, con l’obiettivo di diminuire il numero dei professionisti a circa la metà rispetto al passato (750 tennisti).

I cambiamenti apportati dalla riforma fanno parte della serie di azioni volte ad aumentare il livello qualitativo di questi tornei. Ciò comporterà un aumento del livello dei giocatori che parteciperanno alla competizione, rendendo la categoria dei tornei Challenger la più ambita dai giocatori compresi nella fascia di ranking 70/200, visto anche l’aumento dei punti ATP in palio (80).

Ulteriore novità sono l’aumento del montepremi (da $ 50.000 a 54.160 per i tornei organizzati dal team MEF), l’aumento dei giocatori in main draw (da 32 a 48) e la riduzione dei qualificati a soli 2 giocatori con un draw di 4. Il torneo si svolgerà in 7 giorni anziché 9 (da lunedì a domenica).

Il torneo acquista una denominazione specifica, definendosi con il nome di “ATP Challenger 80”.

Insieme a questi cambiamenti, cambia anche l’immagine del tennis professionistico mondiale, con l’obiettivo di esprimere al massimo lo slancio e la spettacolarità che questo sport assume di anno in anno, coniugando incredibili leggende ancora al top della classifica e stelle emergenti della Next Generation.

Nuovo logo

MEF tennis events si prepara per mettere in campo i cambiamenti introdotti dall’Associazione Tennisti Professionisti nei tre tornei ATP Challenger 80. Di seguito i tre appuntamenti con il tennis professionistico internazionale:

Internazionali di Tennis d’Abruzzo | GoldBet Tennis Cup giunti alla terza edizione, apriranno il sipario sulla stagione 2019. La competizione, che si terrà presso il rinnovato Circolo Tennis Francavilla al Mare Sporting Club dal 22 al 28 Aprile 2019, è nota per l’entusiasmante partecipazione di pubblico che fa di questo torneo uno dei più seguiti in Italia.

Internazionali di Tennis dell’Emilia Romagna sono il fiore all’occhiello della stagione. La nuova sede della contesa settimana è il Tennis Club President di Basilicanova, una vera oasi del tennis a pochi chilometri da Parma. Il torneo andrà in scena dal 17 al 23 Giugno 2019, fra il Roland Garros e Wimbledon.

Internazionali di Tennis Città di Perugia | Sidernestor Tennis Cup festeggiano la quinta edizione. Il “challenger di lusso”, così soprannominato dai telecronisti di Wimbledon, tornerà a dare spettacolo con la sessione serale dal 8 al 14 Luglio 2019 in uno dei circoli più belli d’Italia, il Tennis Club Perugia.

Un quarto torneo del circuito ATP Challenger Tour è in fase di progettazione e sarà presentato nelle prossime settimane.

Leave a Reply