Il nuovo circuito che mette in palio le wild card per i tornei ATP Challenger

 

Che cos’è? 

Race to MEF Challenger è il nuovo circuito di tornei maschili, ideato da MEF tennis events ed approvato dalla Federazione Italiana Tennis, che permetterà a giocatori italiani e stranieri di 1^ e 2^ categoria di contendersi una wild card per uno dei tornei ATP Challenger 80 targati MEF in Italia.

 

Perché un nuovo circuito? 

L’obiettivo è quello di aprire una nuova via ai tennisti professionisti ed ai giovani talenti che, dopo la riforma* delle regole ATP, vedono allungarsi la strada verso le competizioni di più alto livello.

*La riforma, in vigore dal 2019, è volta a limitare il numero dei giocatori Pro a 750 uomini ed altrettante donne. Potranno dunque accedere ai Challenger solo i giocatori con sufficienti punti ATP, che potranno essere guadagnati solo nelle fasi finali dei tornei Futures $ 25.000 e nelle semifinali per quelli con ospitalità. Partecipare ad un torneo del circuito #racetomefchallenger significa giocarsi la possibilità di accedere direttamente al main draw di un torneo ATP.

 

Quanti tornei, dove e quando? 

Saranno da quattro a otto i tornei che assegneranno le wild card per il main draw degli ATP Challenger 80 in programma nel 2019. Ogni torneo si svolgerà nel mese precedente la data ATP, in località territorialmente vicine alle sedi dei Challenger.

Il calendario delle #race ed i circoli ospitanti saranno presto consultabili sul sito www.meftennisevents.com.

 

Come verranno assegnate le wild card? 

Le wild card verranno assegnate ai giocatori vincitori di ciascun torneo, ognuna destinata al torneo con inizio immediatamente successivo. Le wild card consentiranno l’accesso al tabellone principale singolare dell’ATP Challenger 80 al quale sono destinate, nei posti riservati all’organizzazione.

 

Come ci si iscrive? 

Compilando il form on-line che sarà inserito nel sito, in una nuova sezione interamente dedicata al circuito. Per qualsiasi informazione è possibile scrivere a race@meftennisevents.com.

 

Regolamento completo presto on-line.

 

 

Leave a Reply