“Tennisti in cerca d’autore” | Piccoli artisti in gara per disegnare la locandina degli Internazionali d’Abruzzo

Il concorso:

I giocatori degli Internazionali di Tennis d’Abruzzo sono in cerca d’autore ed hanno chiesto ai bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie della città di Francavilla al Mare di mettersi all’opera e disegnare la locandina della IV edizione dell’ATP Challenger più seguito d’Abruzzo. Mano a matite e pennelli perché in palio c’è un premio consegnato dai campioni!

Chi può partecipare?

Possono partecipare al concorso bambini e ragazzi delle scuole medie e elementari di Francavilla al Mare e tutti i bambini residenti in Abruzzo con età non superiore ai 14 anni. Il disegno verrà riprodotto, il più fedelmente possibile, nelle grafiche ufficiali dei manifesti, brochure e tutto il materiale web.

Il contest “Tennisti in cerca d’autore”:

Il concorso che prende il nome dal dramma più famoso di Luigi Pirandello, permetterà ai piccoli artisti di dare spazio alla fantasia nell’ideare e realizzare l’immagine della più importante competizione tennistica della Regione. Non ci sono regole da seguire se non quelle ispirate dalla propria immaginazione ma, per valorizzare al meglio il proprio pensiero artistico, esiste un vero e proprio processo creativo che tutti possiamo imparare ad usare.

1, 2, 3, 4, 5… Puff!… Graphic Designer!

Di seguito raccontiamo i cinque punti da seguire per sfruttare al meglio la propria creatività, scegliendo e realizzando l’idea giusta:

1)      BRIEFING/ANALISI –  Il briefing è una sorta di riassunto delle informazioni più importanti riguardanti il progetto, inclusi i requisiti e gli obiettivi. Come? Attraverso la comunicazione con il cliente, in questo caso interrogando il team creativo che lancia il concorso. Il team è a disposizione dei bambini ai seguenti contatti: messenger di Facebook @meftennisevents | direct Instagram @meftennisevents | e-mail media@meftennisevents.com | WhatsApp Elena +39 3925250271

Le domande che ci facciamo: Cosa devo rappresentare? Quali emozioni voglio trasmettere? Quali sono i colori che voglio usare? Quali elementi possono richiamare l’evento e il territorio nel quale si svolge?

2)      RICERCA – Dopo la stesura del briefing, conoscere il tipo di settore in cui si opera sarà il prossimo passo cruciale nel creare un’immagine di successo, che sia nuova ed accattivante. La ricerca, fatta principalmente sul web, includerà un’analisi generale del settore stesso e nel dettaglio delle immagini e manifesti utilizzati dagli altri tornei ATP (giocatori, racchette, campo da tennis, palline etc).

Ecco i siti utili: Behance.itPinterestDesigninspiration.netGoogle immagini

3)      BRAINSTORMING – Dopo aver esplorato il web, le idee cominciano a definirsi. Per fare in modo che nulla venga perso, trascriviamo le parole chiave sui cui andremo a costruire il nostro lavoro, che comprendono sia i desideri del cliente, sia le intuizioni e le caratteristiche risultanti dalla fase di ricerca. Non dimentichiamoci di ascoltare il nostro istinto creativo. Il nostro lavoro deve piacere per primi a noi stessi!

4)      PROGETTAZIONE – È la fase del disegno!

5)      PRESENTAZIONE – Una volta che siamo soddisfatti del nostro lavoro, lo presentiamo.

Modalità di partecipazione al concorso:

Il concorso avrà inizio il 16 dicembre 2019 e terminerà il 30 gennaio 2020 con l’annuncio del vincitore e la realizzazione grafica del disegno. I disegni vanno inviati scansionati a media@meftennisevents.com e consegnati cartacei in classe alla maestra o professoressa referente. La premiazione del vincitore si svolgerà nella giornata inaugurale del torneo, domenica 19 aprile, al Circolo Tennis Francavilla al Mare Sporting Club, insieme ai campioni della IV edizione. Tutti i disegni dei partecipanti verranno esposti in una mostra durante la manifestazione.

Programma:

16/20 dicembre: Lancio del concorso e visione del video realizzato dai giocatori degli Internazionali e rivolto ai bambini e ragazzi delle scuole di Francavilla.

Vacanze di Natale: Sono il momento perfetto per lasciarsi ispirare e lavorare al progetto! Tutti i bambini potranno trasformarsi in perfetti graphic designer, disegnare e incrociare le dita.

31 gennaio: Annuncio del vincitore sul sito ufficiale www.internazionaliabruzzo.com e www.meftennisevents.com.

19 aprile: Premiazione del vincitore durante il torneo con una cerimonia in campo alla presenza dei giocatori degli Internazionali, dei docenti, dei ragazzi delle scuole e dell’amministrazione comunale.

19/26 aprile: Le classi delle scuole elementari e medie saranno invitate ad assistere ai match nella tribuna riservata nei primi giorni del torneo e a visitare la mostra con i loro disegni.

Come iscriversi?

Bambini e ragazzi potranno iscriversi compilando il form online disponibile a questo link https://meftennisevents.typeform.com/to/jkj5IS (clicca QUI) o inviando una mail a media@meftennisevents.com con nome, cognome, classe e scuola di appartenenza.

Il concorso scade il 30 gennaio 2020.

Per qualsiasi dubbio contattaci: media@meftennisevents.com | +39 3925250271

Leave a Reply